logo
La conciliazione paritetica e il Gruppo Acea


Acea è la prima multiutility italiana che ha siglato un protocollo d’intesa ADR con le Associazioni Consumatori nel settore dell’acqua e della distribuzione di energia elettrica. L’ ADR è una procedura di risoluzione alternativa (Alternative Dispute Resolution) che ha il vantaggio di offrire una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese. Il protocollo è stato firmato sia dalle società del settore idrico Acea Ato 2 e Acea Ato 5  che da quelle del settore energia e distribuzione elettrica Acea Energia e Areti. 

La Conciliazione Paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di dirimere i contenziosi tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica. Si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda (o associazione di categoria) che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie. La Commissione di Conciliazione è composta pariteticamente da due conciliatori adeguatamente formati, uno in rappresentanza dell’azienda e l’altro indicato dalle associazioni dei consumatori dell’utente. 

 

La procedura di conciliazione è su base volontaria: l’accordo raggiunto dalle parti viene sottoposto al consumatore il quale è libero di accettare la soluzione proposta o di rivolgersi alla giustizia ordinaria. Per avviare la procedura di conciliazione è necessario innanzitutto che il consumatore presenti un reclamo all’azienda; se questo non viene considerato o se la risposta fornita risulta inadeguata, si può attivare la procedura di conciliazione che deve necessariamente concludersi entro un termine prestabilito.

 

Il provvedimento che introduce in Italia la nuova disciplina delle procedure ADR è il decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130 che ha recepito la direttiva ADR per i consumatori 2013/11/UE.

 

- La formazione dei conciliatori che compongono la Commissione di Conciliazione assicura l’assistenza del consumatore da parte di personale qualificato.
- La composizione della commissione di conciliazione: per ridurre le eventuali asimmetrie informative tra i componenti delle commissioni paritetiche, le Autorità di settore intervengono con appositi programmi formativi a questi diretti.
- Accessibilità della procedura: la procedura è gratuita o comunque poco onerosa per il consumatore, semplice e attivabile attraverso la compilazione della relativa domanda. L’unico requisito indispensabile per poter accedere alla procedura è aver già inoltrato formale reclamo al quale l’azienda non ha dato riscontro nei tempi stabiliti o se la soluzione fornita non è stata ritenuta soddisfacente dal consumatore.
- Tempi brevi per lo svolgimento della procedura.
- Contraddittorio: il consumatore ha la possibilità di essere ascoltato direttamente dall’organo deputato alla gestione della controversia e di rappresentare il proprio punto di vista.
- Trasparenza e informazione riguardo lo svolgimento della procedura.
- Libertà di scelta: il consumatore è libero in ogni momento di rifiutare di partecipare alla procedura di conciliazione, di recedere dalla stessa o di adire il sistema giudiziario; è inoltre informato della possibilità di poter accettare o meno la proposta conciliativa formulata dalla Commissione senza alcuna conseguenza negativa.
- Diritto alla riservatezza: ogni argomentazione, informazione o proposta relativa alla controversia è coperta dalla riservatezza.
- Efficacia giuridica dell’accordo: il verbale ha efficacia di accordo transattivo ai sensi dell’art. 1965 codice civile.
- Buon andamento dei risultati in termini di alta percentuale degli accordi raggiunti e soddisfazione del consumatore.

 

 


Se hai riscontrato un problema con un acquisto online, puoi usare la risoluzione online delle controversie sul sito sviluppato dalla Commissione Europea per aiutare i consumatori.

 

Per accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution (ODR) clicca qui

Compila il form, seguendo le istruzioni e invia la tua richiesta di conciliazione. Ti informiamo che i dati anagrafici inseriti e la documentazione allegata saranno registrati nella nostra banca dati. Al termine della procedura riceverai una email di conferma.  
La richiesta sarà inviata automaticamente all'Organismo ADR Acea - Associazioni dei consumatori. 

Per semplificare l’inserimento dei dati ti consigliamo di leggere con attenzione le informazioni e di preparare la documentazione da allegare prima di cliccare su “Invia qui la tua richiesta di conciliazione paritetica”. 

Elenco documenti (le voci con asterisco* sono obbligatorie):

a)      Dati del richiedente (dati anagrafici, recapiti, casella di posta elettronica e/o pec - posta elettronica certificata, telefono* 
b)      Reclamo (scansione del documento)*  
c)      Eventuale descrizione scritta (non oltre 4.500 battute spazi inclusi)
d)      Eventuale risposta ricevuta
e)      Lettura del contatore e relativa data di lettura*

Approfondimenti

logoPdfRegolamento ADR 2,07 MB
logoPdfStatuto 1,69 MB

Sito web
https://www.associazioniconciliazioneadr.acea.it/home
Sede
Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
Telefono
06 57994110
E-mail e pec
organismoadr@aceaspa.it
adracea.associazioniconsumatori@pec.aceaspa.it
Fax 06 57994686
 

Elenco Conciliatori

Annunziata Patrizia
Antenucci Gino Lucio
Bertoldi Roberto
Bianconi Marzia
D'Aniello Alfonso
Danza Laura
Giulitto Annalisa
Leone Alessandro
Mancini Mauro
Piccioni Alessia
Toniolo Chiara
Zappalà Maria Rosaria

ATO 2


Clementi Cecilia
Gennari Vittorio
Perozzi Pier Paolo
Ricci Roberta


ATO 5

Dell'Uomo Marzia
Negri Vittorio
Terrinoni Elena
Tomasso Daniela

 

UMBRA ACQUE

Barafani Francesco
Battistoni Aurora
Calzola Michela
Fagiolari Ornella
Giugliarelli Maria Cristina
Monsignori Cristina
Solimene Giuseppe
Tassini Fabrizio

 

ACU                                                                                             
Fracassi Massimo 
Tomaino Sergio
 

ADICONSUM
Paoletti Anna
Bruzziches Paola 

ADOC
Del Grosso Colonna Dario
Savina Martina 

 

ADUSBEF
Di Placido Rosalba 

 

ALTROCONSUMO
Russo Samanta
Tirinnanzi Sergio

 

ASSOCIAZIONE UTENTI SERVIZI RADIOTELEVISIVI
Del Cin Valentina

 

ASSOCONSUM
Baldo Eliana
Calabresu Francesca
Costabile Francesca
Ruggirello Maria Rubiana

 

ASSOUTENTI 
Da Dalt Maria Grazia
Arena Maria Rita
Boselli Barbara
Di Gennaro Antonio
Donzelli Roberto
Esposito Giuseppe
Filippi Vito
Lazzara Domenica Grazia
Melluso Gabriele
Modugno Stefano
Morelli Quirino
Rocchi Alessandro
Rottini Silvia
Saffoncini Danila
Sinis Patrizio
Trapani Antonino
Vezzali Alice

 

CASA DEL CONSUMATORE 
Cerniglia Settimo
Cerne Claudio
Massetti Tiziana

 

CITTADINANZA ATTIVA 
Ferrari Daria 

 

CODACONS 
Longo Pieralfonso
Notaro Daniela Concetta 

 

 

CONFCONSUMATORI 
Conte Franco

 

FEDERCONSUMATORI 
Bernardi Nicoletta
Boscato Pasquale

Nikolassy Micaela
Poggi Umberto 
 

LEGA CONSUMATORI
D'Urso Loredana 
Lana Pamela

 

MOVIMENTO CONSUMATORI  
Antognozzi Patrizia 
Azzolini Annacora
Di Gaspare Mascia 
Fanelli Carmela 
Ferrarese Della Rovere Francesca 
Inchingolo Maria 
Rocco Rita 
Russo Maria
Seghettini Gisella 

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO  
Avoledo Marcello 
Bernardini Camillo 
Bonafortuna Moreno 
Deplano Federica 
Paradisi Alessandra 
Paturzo Fabio 
Saldina Michele 
Sordoni Sandro 
Testa Generoso
Tirrito Filippa
Zittignani Alessia
 
 

 

UDICON
Chiarlie Igor 
Della Mura Anna 
Della Rocca Daniele 
Nesci Denis Domenico 
Donini Martina 
Ciliberto Fabrizio 
Mariani Giovanni Battista 
Micali Federica 
Sergio Maria Emilda

 

UNC
Daidone Luisa 
Spadaro Silvia
Vignola Marco 
 

 

 



ACU
De Nicolais Edoardo
 

ADUSBEF
Serafini Antonio

ADICONSUM
Colasurdo Chiara
Di Santo Agnese
Ferroni Francesco
Neri Sara
Paoletti Anna
 

ADOC
Cinelli Giorgia
Del Grosso Dario
Lenzini Mayla
Pinto Gaia
Simoncini Marta
     

ALTROCONSUMO
Tirinnanzi Sergio
 

ASSOCONSUM
Ruggirello Maria Rubiana
 

ASSOUTENTI 
Alliney Nicoletta
Boselli Barbara
Donzelli Roberto
Faraglia Alessandro

CASA DEL CONSUMATORE
Cerne Claudio
 

CITTADINANZA ATTIVA
Ferrari Daria 
Barontini Silvia
 

CODACONS
Falcinelli Carla
Lanfiuti Baldi Francesca
Rinaldi Claudia
 

CODICI
Astarita Massimiliano 
Cappetta Luciano
Malandrucco Marco
Florenzani Giammarco
Votta Antonietta
Cianfrano Emilio
Padovani Marcello
Vecciarelli Matteo
Terrinoni Angelo
Fantozzi Enrico Maria

CONFCONSUMATORI
Benda Enzo
Campanini Francesca
Conte Franco
 

FEDERCONSUMATORI
Mascolini Selena
Nikolassy Micaela
Bartucca Maria Grazia
Stirpe Viviana
Tonanni Roberta
 

LEGA CONSUMATORI
Ficorella Annarita
Lana Pamela
Micheli Cesare
Villano Antonio
 

MOVIMENTO CONSUMATORI
Camerieri Massimo
Comparato Giacchino
Bartolini Emanuela
Rocco Rita
Serafini Andrea 
 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO 
Bernardini Camillo
Capozzi Michele
Prisco Noemi
Zittignani Alessia
 

UDICON 
Ciliberto Fabrizio
Iaconis Maria
Tolomeo Giuseppe
 

UNC
Daidone Luisa
Felicetti Andrea
Russo Ivana
Spadaro Silvia
Vignola Marco